La nuova Volkswagen Tiguan, rinnova con un nuovo restyling è arrivata nei saloni dei concessionari italiani!
L’apertura degli ordini del nuovo SUV presso le concessionarie Volkswagen in Italia viene proposta con prezzi di listino che partono da 31.150 euro.
Tre allestimenti e quattro motorizzazioni al lancio!
Al lancio, la gamma italiana della nuova Volkswagen Tiguan è composta da tre allestimenti, Life, Elegance e R-Line, da combinare con quattro motorizzazioni, tutte omologate Euro 6d-ISC-FCM: il benzina 1.5 TSI ACT da 130 o 150 CV e il diesel 2.0 TDI SCR da 122 o 150 CV, con cambio manuale a 6 marce o automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. C’è anche la possibilità di optare per la trazione integrale 4Motion disponibile per il motore turbodiesel più potente. Nei prossimi mesi la gamma italiana della nuova Volkswagen Tiguan sarà arricchita con l’arrivo della versione turbodiesel da 200 CV e con le varianti ibrida plug-in eHybrid e sportiva R da 320 CV.
Equipaggiamento di serie completo sin dalla versione Life
Già sin dall’allestimento d’accesso, ovvero Life, la dotazione di serie della nuova Volkswagen Tiguan prevede avanzati sistemi di assistenza alla guida come cruise control adattivo, Lane Assist, Front Assist con frenata d’emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti, Side Assist Plus con Rear Traffic Alert e PreCrash. Inoltre, sono di serie i cerchi in lega da 17 pollici, i fari a LED, il climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la radio Composition con Online Connectivity Unit (OCU) e servizi We Connect Plus.
Ammodernamento al design esterno con nuova firma luminosa
La nuova Volkswagen Tiguan si evolve dal punto di vista stilistico con un design che si posiziona sulla stessa linea dei modelli più recenti del marchio. La nuova Tiguan, che adotta alcune modifiche al cofano e una griglia frontale più grande con il nuovo logo Volkswagen, ha aggiornato i gruppi ottici e i paraurti. Sul muso del SUV tedesco spicca ora la nuova firma luminosa con luci diurne a LED integrate nei fari principali LED Matrix IQ.Light disponibili per la prima volta tra gli optional.
Si aggiornano l’infotainment e gli Adas.
Gli interni della Volkswagen Tiguan 2021 non sono stati stravolti, ma ammodernati con alcune novità sulla console centrale, dove trova posto il nuovo infotainment Mib3 con servizi We Connect, Sim integrate e comandi digitali del climatizzatore con una serie di grandi cursori touch e superfici tattili attraverso le quali gestire le varie funzionalità. Sul SUV tedesco c’è anche un nuovo volante, aggiornato con una serie di comandi touch multifunzione integrati. Upgrade anche per gli Adas, con l’IQ.Drive con Travel Assist che permette, in determinate situazioni, l’automatizzazione del controllo di sterzo, acceleratore e freni, attivo da 0 a 210 km/h sulle versioni con cambio automatico e da 30 a 210 km/h su quelle con cambio manuale.
Volkswagen Tiguan e-Hybrid: 245 CV ricaricabili e 50 km d’autonomia in elettrico.
Venendo alle motorizzazioni, la nuova Volkswagen Tiguan ai consueti benzina e diesel, quest’ultimi aggiornati con doppio catalizzatore SCR, affianca la novità della plug-in hybrid. Questa variante, che assume il nome di Tiguan e-Hybrid, è equipaggiata con un powertrain ibrido che sviluppa una potenza complessiva di 245 CV, offrendo un’autonomia elettrica di 50 km ad una velocità massima di 130 km/h. Sulla Tiguan e-Hybrid troviamo la modalità di guida aggiuntiva GTE per sfruttare al massimo le capacità del sistema ibrido.
Per chi invece vuole più prestazioni dal nuovo SUV tedesco c’è la variante sportiva, la Volkswagen Tiguan R che monta l’aggiornato motore benzina 2.0 TSI che eroga 320 CV di potenza, abbinato di serie al cambio automatico DSG e alla trazione integrale 4Motion col nuovo sistema Torque Splitter, novità che ottimizza la ripartizione della coppia sull’asse posteriore offrendo una migliorata dinamica di guida. Dotata di cerchi da 21 pollici e assetto a controllo elettrico, la Tiguan R si distingue esternamente anche per i terminali di scarico Akrapovic. Sono ben sette invece le modalità di guida disponibili: Comfort, Sport, Race, Individual, Offroad, Snow e Offroad Individual. Per impostare rapidamente il setup Race basta premere il tasto R presente sul volante.