Noleggio

Noleggiare un’auto come privato conviene davvero?

Noleggiare un’auto come privato

Quando si parla di noleggio a lungo termine si intende una forma di abbonamento mensile che, dietro il corrispettivo di un canone pattuito, consente di utilizzare la vettura scelta e indicata nel contratto senza dover corrispondere ulteriori somme di denaro per costi quali l’assicurazione, il soccorso stradale o la manutenzione.

Il noleggio lungo termine (NLT) è una pratica che viene utilizzata soprattutto dai soggetti in possesso di partita IVA, come professionisti ed aziende; tuttavia è in crescita anche il noleggio da parte di comuni automobilisti e in tal caso ci si chiede se ci sia convenienza.

La risposta è senza dubbio affermativa, soprattutto se il privato utilizza l’auto sia per lavoro sia per esigenze personali quotidianamente.  In sostanza è di fondamentale importanza valutare il noleggio in base all’uso che se ne fa dell’auto. Uno dei principali vantaggi del NLT è che a fronte del pagamento di una quota mensile, si è dispensati dal pensiero delle altre spese accessorie quali manutenzione, bollo auto, copertura assicurativa e soccorso stradale.

Chi vuole liberarsi da tutte queste spese da ricordare a cadenza regolare, invece di procedere all’acquisto di una vettura mediante finanziamento, può quindi preferire il noleggio a lungo termine. Il noleggio auto lungo termine per soggetti  privati conviene in primo luogo perché consente un gran risparmio di tempo non dovendo più pensare al pagamento del bollo auto o dell’assicurazione.

Analogamente, l’auto a noleggio è conveniente perché, all’interno del canone mensile sono incluse le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria della vettura oltre a quelle per un eventuale soccorso stradale. Ancora, tra i vantaggi del noleggio a lungo termine c’è anche quello di mantenere sotto controllo i costi conoscendo in anticipo l’importo della rata mensile da versare che, come detto, include numerosi servizi.

Infine, verificare se il noleggio a lungo termine conviene, si può compiere una semplice operazione matematica. Sarà sufficiente calcolare il costo mensile dell’auto di proprietà e confrontarlo con il prezzo previsto per il canone di noleggio a lungo termine escludendo, ovviamente, le somme spese per la benzina, per poi dividere la somma per i mesi previsti dal contratto di noleggio.

Pro e contro noleggio auto
Per comprendere se il noleggio auto lungo termine privati conviene o meno si possono riassumere i pro e i contro di questo servizio.

Tra i pro c’è sicuramente

  • l’inclusione di numerosi servizi all’interno del canone mensile,
  • la disponibilità di un’auto sostitutiva gratuita in caso di fermo veicolo,
  • la totale assenza di spese in caso di malfunzionamento della vettura fuori garanzia non imputabile all’utilizzatore,
  • la totale assenza di pensieri relativi alla rivendita del veicolo.
  • Cambiare spesso l’auto

Tra i contro abbiamo

  • la possibilità di spese di ripristino del veicolo a fine contratto,
  • il tetto di percorrenza chilometrica da rispettare
  • la necessità di studiare con attenzione le clausole contrattuali sia relative alla disponibilità di un’auto sostitutiva sia relativa al contratto di assicurazione e relative franchigie.