Sottoscrivere un contratto di noleggio auto a lungo termine può generare un po’ di confusione a causa dalla quantità di pagine (una ventina circa) e di dettagli. Un contratto decisamente lungo e ricco di contenuti. Come ogni accordo tra le parti, il contratto va attentamente letto e considerato, ma di seguito riportiamo alcuni dei dettagli che meritano particolare attenzione.
Ecco i punti “caldi” del contratto per privati
I servizi inclusi
Manutenzione e riparazione del veicolo? Servizio di cambio degli pneumatici? Disponibilità di vettura sostitutiva in caso guasto, tagliando, furto, incidente, incendio? Tutti i servizi inclusi devono essere chiaramente definiti dal contratto, anche scendendo nei particolari. Così sappiamo esattamente cosa è a carico nostro e cosa è a carico della società di Noleggio.
Il chilometraggio
Ogni contratto di noleggio a lungo termine prevede un numero predefinito di chilometri inclusi nel canone. In caso di percorrenze del veicolo superiori al quantitativo dei chilometri indicato, alla scadenza del singolo contratto, sarà addebitato al cliente un importo aggiuntivo a chilometro (chiaramente indicato). E se, invece, il cliente percorre meno chilometri del previsto? L’opzione più comune prevede un rimborso alla scadenza del contratto. Ulteriori clausole specificano come regolarsi con le eccedenze chilometriche in caso di cessazione anticipata del contratto.
Annullamento dell’ordine
Si può recedere dal contratto di noleggio con una dichiarazione entro 14 giorni dalla firma ed ogni garanzia, anche eventuali depositi o anticipi, sarà restituita. La richiesta di annullamento può essere formulata anche entro la data di consegna del veicolo: in questo caso, tuttavia, si è soggetti al pagamento di un corrispettivo ai sensi dell’art. 1373 comma 3 c.c., di solito pari a tre o sei mensilità se il veicolo è già stato immatricolato.
Diritto di proprietà
Il cliente riconosce espressamente che il veicolo è proprietà dell’impresa di Noleggio a lungo termine. Quindi, non può costituire ipoteca, concederlo in perno o garanzia o sottoporlo ad alcun vincolo, così come è espressamente vietato il sub-noleggio o l’uso per scopi difformi da quanto previsto dalla carta di circolazione. Per garantire la sicurezza del veicolo locato, riconosce la possibilità che siano installati sistemi di geolocalizzazione per verificare dinamiche dei sinistri e uso del mezzo.
Autorizzazione alla guida
Il cliente può chiedere che il veicolo sia utilizzato anche da suoi familiari preventivamente comunicati ed autorizzati dall’azienda di Nlt. Ogni conducente autorizzato dovrà essere abilitato alla guida e in possesso di valida patente adeguata alla tipologia di veicolo noleggiato e in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti.
Interruzione anticipata
Naturalmente ogni contratto interrotto prima della scadenza comporta costi aggiuntivi e penali a carico del cliente. Generalmente è stabilito un corrispettivo in percentuale rispetto al monte canoni residuo, spesso rapportato al superamento di 12 o 24 mensilità. Il calcolo sarà meno oneroso man mano che ci si avvicinerà alla scadenza naturale del contratto. La clausola risolutiva espressa vale invece per l’impresa di noleggio che può recedere per intervenuto fatto o colpa del cliente, per esempio in caso di mancato pagamento dei canoni o di violazione di obblighi contrattuali.
Restituzione a fine noleggio
La restituzione della vettura avviene presso centri autorizzati o la residenza del cliente, con un perito che valuta le condizioni generali del veicolo. Se i danni da usura determinati da un uso diligente e conforme non saranno addebitati, il cliente si impegna però a pagare i danni da incuria ed eventuali altri danni non denunciati in precedenza. Si tratta di un passaggio delicato su cui le imprese, redatto e controfirmato il verbale di riconsegna, si riservano di addebitare al cliente eventuali ragionevoli costi per il ripristino del veicolo.