Pronta ad arrivare sulle strade italiane: è ora possibile ordinare la serie speciale 1ST Edition, edizione Speciale.
La Volkswagen offre l’edizione speciale ID.3 1ST in quattro colori e tre versioni. Tutte sono equipaggiate con cerchi di grande diametro e una ricca dotazione di serie che per la ID.3 1ST include, tra gli altri, comandi vocali e navigazione satellitare. La ID.3 1ST Plus aggiunge IQ. Light e design bicolore interno ed esterno, mentre la ID.3 1ST Max ha anche un ampio tetto panoramico e sistemi avanzati come l’innovativo head-up display con realtà aumentata.
Tutte le versioni sono equipaggiate con la batteria da 58 kWh, per un’autonomia fino ai 420 km nel ciclo WLTP ed un anno di ricarica incluso, grazie all’acquisto tramite il pre-ordine.
Come segno di riconoscenza nei confronti degli acquirenti, Volkswagen offre di far parte del 1ST Mover Club. L’adesione consente ai clienti un’interazione diretta con la Volkswagen e i suoi esperti, oltre a garantire lo sconto delle prime tre rate della formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen ID. o dei primi tre canoni del Noleggio Volkswagen. Le ID.3 1ST saranno consegnate ai First Movers da settembre.
Le caratteristiche della Volkswagen ID.3
Parlando di design, la Volkswagen ID.3 si presenta con una dimensione compatta e con linee pulite, senza tanti fronzoli. È lunga 4,26, larga 1,81 e alta 1,55 metri, con un passo di 14 centimetri superiore rispetto alla Golf attualmente in commercio. C’è dunque tanto spazio per le ginocchia anche per i passeggeri posteriori, senza perdere capienza per un bagagliaio da 380 litri.
La plancia è minimalista, riprendendo l’idea già vista all’esterno, con il cruscotto digitale ed il touch screen centrale da 10 pollici, dove vengono gestiti l’intrattenimento e tutte le informazioni chiave. Sono presenti quattro prese di ricarica USB-C e sono caratteristici i pedali di acceleratore e freno, con impressi i simboli ‘play’ e ‘pausa’.
La Volkswagen ID.3 ed il motore
La Volkswagen ID.3 è spinta dal motore elettrico da 204 cavalli, abbinato a tre opzioni per le batterie: da 45, 58 o 77 kWh, garantendo così un’autonomia compresa tra 330 e 550 chilometri. Sarà possibile ricaricare di circa l’80% della batteria in circa mezz’ora, con le colonnine di ricarica rapide, per un modello il cui software potrà essere costantemente aggiornato nel corso del suo ciclo di vita, in modo da essere sempre in linea con le novità proposte.
Volkswagen ed il futuro elettrico
La ID.3 sarà solamente il primo passo di questa rivoluzione, con altri modelli in arrivo: “Seguiranno il SUV, il pulmino ed una berlina lunga circa cinque metri. Già mostrate da Volkswagen in forma di prototipo”.